Facebook e gli italiani: un amore dai numeri spaventosamente alti.

Se ancora non sei convinto che la tua attività debba essere social, leggi questo post tutto d’un fiato, bastano 2 minuti, e poi cerca di darti delle risposte.

I numeri ufficiali relativi agli italiani su Facebook

Secondo il popolare blog Vincos.it e il canale ufficiale Facebook.com i dati relativi agli utenti italiani sul Social network nel 2014 sono stati:

  • 28 milioni account potenziali
  • 25 milioni account attivi (+1 milione rispetto al 2013)
  • penetrazione del 89%, ovvero equiparata ai 28,9 milioni di utenti con accesso ad internet
  • 20 milioni di account visitano quotidianamente il social network (+3 milioni rispetto ad Agosto 2013)

Facebook e gli italiani nel 2014

Il dato che ancora di più ci fa riflettere è che 16 milioni di italiani accedono a Facebook quotidianamente da dispositivo mobile: smartphone o tablet.

E’ ormai evidente che il mobile è diventato un MUST per tutti. Se ci aggiungiamo che il 26 Febbraio Google ha ufficialmente annunciato che da Aprile inizierà a dare un peso determinante nel posizionamento dei siti web mobile friendly, abbiamo una visione chiara di quello che sarà il web nel prossimo futuro.

Ma torniamo all’argomento principale del post: gli italiani e Facebook.

Età degli utenti italiani su Facebook

Se da un lato è in netto calo la presenza dei giovani e giovanissimi, attirati da social network più smart (Instagram, Snapchat ecc), è in forte crescita la presenza di degli ultra 55enni. Gli affezionati del social network di Marc Zuckerberg rimangono comunque gli italiani nella fascia fra i 35 e i 45 anni.

Utilizza questi dati per la tua attività

Hai ben chiaro che l’analisi dei dati è la vera potenza del web marketing. Questo report ne è l’esempio principe. Puoi e devi sfruttare questi dati per capire quale è il profilo del tuo cliente ideale, come e quando raggiungerlo, che linguaggio utilizzare.

Quindi, nonostante tanta gente snobbi il social network, hai scoperto che quasi metà degli italiani hanno un profilo su Facebook e lo utilizzano quotidianamente. Sfrutta questo mezzo per far crescere la tua attività. Il Social Media Marketing oggi è un obbligo, non un’alternativa.