I contenuti di qualità sono la vera arma che la tua attività deve usare nel web per differenziarsi dalla massa. Se crei contenuti di qualità puoi trasmettere valore ai tuoi clienti ed in questo modo farli “innamorare” del tuo prodotto/servizio. Anche i motori di ricerca ti premieranno.

Attenzione però, la concorrenza è spietata. Il ritmo di crescita dei siti web e dei blog è veramente notevole. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti di qualsiasi genere, e creare qualcosa di veramente originale è talvolta difficoltoso. Qualsiasi cosa ricerchiamo in internet, stai pur sicuro che qualcuno si sarà preoccupato di parlarne prima di noi. Ecco perché trattare argomenti di nicchia, specifici di un particolare settore poco conosciuto può aiutare il tuo brand ad emergere dalla mischia. La parola d’ordine nella creazione dei contenuti di qualità è DIFFERENZIARSI.

Ma cosa sono i contenuti di qualità? Beh, andiamo con ordine. Il tuo è già un prodotto/servizio di qualità. Sei il migliore nel tuo campo. Devi trovare il modo di trasmetterlo ai tuoi visitatori del sito o dei profili social in modo originale. Ecco una lista di alcune tipologie di contenuti che puoi sfruttare nel tuo sito/blog/social:

  • articolo o post nel blog
  • pagina prodotto
  • e-book
  • tutorial passo passo
  • video
  • guide
  • recensioni

Molto spesso i contenuti che rendi disponibili sono gratuiti, ma questo, se vuoi rafforzare la consapevolezza degli utenti in merito al tuo brand, non sarà certamente un problema.

Più contenuti pubblichi, più sono di qualità, più gli utenti si affezionano al tuo modo di proporre un prodotto e più si rafforzerà la consapevolezza nel tuo brand. Il tuo prodotto non sarà più il migliore nel mercato solo per te, ma inizierà ad esserlo anche per i tuoi potenziali clienti. Cosa ben più importante.

Creando contenuti di qualità, trasmetti valore ed inizi quel percorso di trasformazione di un semplice utente in cliente compratore. Ecco che il tuo contenuto di qualità gratuito porta i suoi frutti. Il cliente continuerà ad avere una grossa considerazione nel tuo brand e magari inizierà a parlarne con i suoi amici, creando così un network di persone interessate che porterà traffico al tuo sito incrementando le vendite.

Che ne dici? Semplice trasformare un utente in cliente attraverso i contenuti di qualità? Prova a vedere cosa creano i tuo competitors e inizia a studiare un metodo più intrigante e diverso da quello che usano loro.